Fisico a rettangolo
Come valorizzarlo

News & Curiosità 13 feb 2020

Abbiamo detto ormai in più di un’occasione che esistono varie tipologie di fisico femminile e che è fondamentale riconoscere il proprio tipo, la propria fisicità, per imparare a vestirsi al meglio, per valorizzare le proprie forme e, ove fosse necessario, mascherare qualche piccolo difetto o sproporzione.
Abbiamo già approfonditamente parlato di fisico a pera, fisico a mela, fisico a clessidra; questa volta parleremo di fisico a rettangolo.

Quali sono le caratteristiche di un fisico a rettangolo?
Questo tipo di fisicità viene definito a rettangolo proprio perché la figura, nel suo complesso, appare come un rettangolo: il punto vita non è pronunciato e le spalle e i fianchi hanno più o meno la stessa larghezza.
Nel complesso è un fisico ben proporzionato, tendenzialmente longilineo, che ingrassa poco e se ingrassa, la distribuzione dei chiletti in più è uniforme e non sproporziona la figura.
Generalmente la donna rettangolo ha un torace minuto e, di conseguenza, un seno non particolarmente grande, una taglia seconda al massimo. I fianchi sono stretti, il sedere non è particolarmente pronunciato e le gambe sono snelle e slanciate.
Tutte queste caratteristiche fanno sì che il fisico a rettangolo venga assai apprezzato nel mondo della moda: attualmente la maggior parte dei capi viene ideato proprio per questo tipo di fisicità, nel quale la mancanza di curve particolarmente pronunciate permette un indosso facile, senza il pensiero che il capo cada male o faccia difetto, o che, ancora, possa far apparire volgare.
I punti di forza di questa tipologia di fisico sono dunque innumerevoli. Per capire come questo fisico sia “fortunato” vi diciamo che sono donne rettangolo Gisele Bundchen, Cameron Diaz, Gwyneth Paltrow e Keira Knightley.

fisico rettangolo

Il punto debole
Il punto debole del fisico a rettangolo è la vita, che non è ben marcata, come avviene invece nei fisici a clessidra o a pera.
Ma si può rimediare molto facilmente con qualche piccolo accorgimento nell’abbigliamento.


Come valorizzare un fisico a rettangolo


L’intimo
Il giusto intimo è fondamentale per valorizzare qualsiasi tipologia di fisico. Non bisogna mai sottovalutare il ruolo dell’intimo: i giusti capi intimi aiutano a valorizzare la figura ed i suoi punti di forza; al contrario, un intimo sbagliato può persino accentuarne i difetti.
La donna rettangolo deve fare particolare attenzione al reggiseno. Abbiamo detto che la donna rettangolo ha il seno, generalmente, piccolo o molto piccolo ed è quindi assai comune che ricerchi reggiseni imbottiti per ovviare a quello che da molte viene percepito come un grande difetto. Normalmente, purtroppo, il rischio che si corre è quello di lasciare intravedere da sotto gli abiti le coppe del reggiseno parzialmente vuote: si nota, talvolta, uno stacco, uno spazio vuoto, fra il bordo della coppa del reggiseno e il torace.
Sappiamo bene che il seno piccolo può essere un grosso problema per molte e non si vuole rinunciare all’aiuto di questa biancheria “strategica”. Nel caso della donna rettangolo che ha poco seno la soluzione è rappresentata dai reggiseni push-up con le imbottiture graduali: ognuna può scegliere la giusta imbottitura che valorizzi il proprio seno senza rischiare quel brutto effetto di reggiseno vuoto di cui parlavamo prima.

L’abbigliamento
Da un po’ di anni a questa parte, la moda è dalla parte delle donne con fisico a rettangolo: le passarelle sono piene di donne rettangolo ed i capi sono tagliati appositamente per essere semplicemente perfetti su questo tipo di fisicità.
Una donna con fisico a rettangolo, ad oggi, non ha problemi nel fare shopping: può osare con tutte le forme e i colori, con tutti i tessuti e tutte le lunghezze. Difficilmente il fisico a rettangolo risulta volgare con capi che addosso ad altre potrebbero apparire eccessivi – come gli shorts o i top cortissimi, o gli abiti dalle scollature profondissime.

Gli abiti
In generale per il fisico a rettangolo la regola di base è: creare i volumi che alla forma a rettangolo mancano, ovvero indossare capi che vadano a mettere in risalto spalle e fianchi, facendoli apparire otticamente più importanti, contribuendo a costruire le forme che questa fisicità non ha. Quindi sono ok gli abiti con le spalline, con il peplo, con i drappeggi, con le balze; sì anche agli abiti monospalla e in generale a tutte le forme asimmetriche, che creano naturalmente un gioco di volumi.
Ma in generale il fisico a rettangolo può indossare praticamente quasi tutto: abiti dritti, sia morbidi che rigidi; tubini, meglio se non molto lunghi; abiti a matita; abiti ad A; abiti a palloncino.
Unico accorgimento, nel caso di abiti con gonne molto vaporose e voluminose: fare attenzione a che non lo siano eccessivamente ed equilibrare bene la parte superiore.

Questo discorso poi si applica anche alla scelta delle gonne e a tutti i capi quali magliette, camicie e top. La donna con fisico a rettangolo deve sempre giocare con i volumi, ma senza eccedere. Per lei sono perfetti tutti i capi asimmetrici e con applicazioni quali volant, tasche, ricami, pieghe e rouches.

I pantaloni
Questo tipo di fisico può indossare praticamente ogni tipo di pantalone: quelli con gli elastici, i boyfriend, quelli con il cavallo basso, quelli con il risvoltino, anche quelli a sigaretta, purché non siano troppo attillati.
Il pantalone attillato, come il leggings, richiede un’attenzione in più: per valorizzare la figura l’ideale sarebbe indossare il pantalone attillato con sopra un maglione oversize, in modo da aumentare il volume delle spalle rispetto alle gambe snelle e sottili. Da indossare con questo outfit e perfetti per creare ancora più equilibrio, sono gli stivali sopra il ginocchio.
E perché no, una bella cintura che vada a sottolineare il punto vita.

pantaloni

I soprabiti
Per il fisico a clessidra sono perfetti i giubbotti corti, i cappotti a tre quarti, che movimentano e spezzano la figura, i trench da legare in vita e le mantelle.

Le scarpe
Quando le gambe sono molto sottili è sconsigliato indossare scarpe con il tacco troppo grosso o anche delle zeppe troppo massicce: creano squilibrio a tutto l’insieme.

Gli accessori
Cosa c’è di meglio per portare volume e movimento alla figura degli accessori? La donna con il fisico a rettangolo ha anche la fortuna di poter giocare con tutti gli accessori che vuole, in particolare con collane, orecchini e soprattutto sciarpe e foulard.

sciarpa

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@paolomaglieria.it