Gli errori da evitare
indossando un cardigan

Maglieria italiana 12 mag 2020

Il cardigan è un capo molto versatile, che deve essere presente nel guardaroba di ogni donna, sia in versione calda e morbida per l’autunno e l’inverno, che fresco e leggero per la primavera e l’estate: si abbina facilmente, è molto pratico e si presta alla realizzazione di svariati look.
Ci sono però degli errori che si possono commettere nell’indossare un cardigan che possono nuocere alla figura e che vanno, quindi, accuratamente evitati. Eccoli qua, fate attenzione.

• Il cardigan non sostituisce il cappotto
La sua praticità e il fatto che in inverno se ne possano trovare di caldissimi e morbidissimi potrebbe indurre a pensare che si potrebbe usarlo al posto del cappotto, ma non è questa la sua funzione. Soprattutto per le occasioni formali niente può sostituire l’eleganza del classico cappotto.

• Mai con gli abiti eleganti
Sempre per il fatto che il suo indosso è molto pratico e versatile si potrebbe pensare di abbinarlo anche ad abiti di una certa eleganza; ma, anche in questo caso, non va bene, poiché per coprirsi le spalle indossando un abito elegante serve una stola o uno scialle.

• Non indossare il cardigan sui maglioni
In inverno la tentazione di uno strato in più potrebbe affacciarsi, ma vi consigliamo di evitarla accuratamente: un cardigan invernale su un maglione non farebbe altro che rendere rotonda e goffa la figura, uno leggero sarebbe totalmente stonato con le esigenze della stagione e il resto dell’outfit.

• Non indossarlo neanche sulle camicie a maniche lunghe
Anche le camicie a maniche lunghe non vanno d’accordo con i cardigan: le maniche della camicia, strizzate dentro quelle del cardigan, creano delle antipatiche grinze che potrebbero essere visibili all’esterno e, nel caso poi si volesse togliere il cardigan, le maniche della camicia avrebbero un aspetto “non stirato”, trasandato. Sulle camicie ci vuole la giacca.

• Niente cardigan lungo se sei piccolina
Un cardigan troppo lungo, fino al ginocchio, ad esempio, di quelli tanto amati per coprire le forme poco amate, non sono l’ideale per chi non è altissima, anzi, fa sembrare otticamente ancora più basse di quello che si è. Lunghezza massima consigliata: poco sotto il punto vita.


Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@paolomaglieria.it